Ambiente
La nostra strategia aziendale è incentrata sul rispetto dei requisiti richiesti dai nostri clienti, assicurandoci di soddisfare al meglio le loro esigenze e aspettative. Allo stesso tempo, poniamo una particolare attenzione alla tutela dell'ambiente, adottando misure volte a migliorare le performance ambientali e a ridurre l'inquinamento in generale.
Politica per la qualità e l'ambiente
SVE Srl opera in un contesto nazionale, sviluppa i propri prodotti e servizi su misura in
base alle aspettative di tutte le parti, interne ed esterne, interessate. La strategia
attuata è rappresentata dal rispetto dei requisiti richiesti dal Cliente tenendo conto della
protezione dell’ambiente, andando a migliorare le performance ambientali sotto il profilo
della riduzione dell’inquinamento in generale.
SVE Srl ha adottato e documentato un
proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente nel rispetto delle Norme UNI EN ISO
9001:2015 ed UNI EN ISO 14001: 2015. Il presente documento evidenzia le linee guida della
Politica Aziendale per la qualità e la tutela dell’ambiente al fine di diffondere e
condividere i relativi obiettivi, e coinvolgere gli stakeholder nel raggiungimento dei
traguardi prefissati.
L’azienda pone molta attenzione alla sostenibilità del business
per la soddisfazione delle parti interessate.
Per perseguire questi obiettivi SVE Srl
si propone di definire, applicare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Qualità e
Ambiente in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e la norma UNI EN ISO
14001:2015:
- Orientare i processi aziendali, tenendo conto del contesto in cui si opera e cercando di soddisfare le parti interessate allo svolgimento delle attività aziendali calcolando e valutando tutti i rischi connessi alla gestione organizzativa ed ambientale e promuovendo soluzioni di maggior rispetto per l’ambiente, riducendo i consumi di energia e di risorse naturali;
- Gestire al meglio i rifiuti prodotti, favorendo il riciclo o recupero ove sia possibile; smaltimento corretto dei rifiuti per limitare i rischi per l’ambiente e le persone;
- Controllo delle emissioni in atmosfera mediante opportune attività di manutenzione e di controllo sugli impianti termici e di condizionamento;
- Contaminazione del suolo: ridurre il rischio mediante un’attenta gestione dei rischi potenziali;
- Impatto acustico: attuare comportamenti che assicurino il rispetto delle normative vigenti;
- Gestione delle emergenze ottimizzando la capacità d’intervento del personale in caso di emergenza tramite adeguata formazione;
- Rispettare le prescrizioni, gli adempimenti legislativi, le normative contrattuali e le prescrizioni volontarie sottoscritte dall’organizzazione;
- Assicurare l’adeguata informazione e formazione del personale sugli aspetti ambientali e qualità;
- Orientare i propri partner al rispetto dell’ambiente attraverso una collaborazione, ove possibile, alla diminuzione delle emissioni in atmosfera e di gas lesivi allo strato di ozono e a effetto serra, al corretto smaltimento dei rifiuti promuovendone il riciclo, al controllo degli scarichi idrici e approvvigionamento idrico, al risparmio energetico;
- Progettare, organizzare e realizzare i servizi in maniera da soddisfare in termini di qualità le esigenze e le aspettative dei propri Clienti;
- Sviluppare appropriati sistemi di controlli per monitorare il livello qualitativo dei servizi svolti e gli impatti negativi sull’ambiente;
- Diffondere all’interno e all’esterno dell’azienda la propria filosofia della qualità ed il rispetto dell’ambiente;
- Operare secondo i principi di miglioramento continuo dei sistemi di gestione aziendale;
- Promuovere la partecipazione e la consultazione delle parti interessate per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema integrato aziendale;
- Promuovere la crescita aziendale senza perdere di vista la salvaguardia dell’ambiente.
La Direzione, nella consapevolezza che per il raggiungimento degli obiettivi di Qualità e
Ambiente sia determinante il contributo attivo di tutte le parti interessate, richiede la
condivisione e la partecipazione di tutto il personale e di tutti i partner. Gli impegni
assunti con la presente politica sono perseguiti attraverso obiettivi di miglioramento, per
il raggiungimento dei quali la Direzione assicura tutte le risorse ed il supporto necessari.
L'Azienda si impegna a monitorare costantemente il perseguimento di tali impegni, attraverso
cicli di audit programmati, il riesame degli obiettivi e traguardi, la revisione della presente
politica con cadenza annuale, e comunque ogni qualvolta le esigenze contingenti lo rendano necessario.
Di seguito i diagrammi che riportano i valori dei controlli analitici effettuati negli ultimi 11 anni: